Il POF è il documento che definisce l’identità pedagogico-culturale del nostro Istituto.
Approvato dal Collegio Docenti e adottato dal Consiglio d’Istituto, esso è un atto pubblico, frutto della riflessione comune, degli scambi e delle interazioni continue tra i docenti delle singole scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di 1° grado, è vincolante e costituisce un impegno per l’intera comunità scolastica.
È lo strumento attraverso cui la scuola rende trasparente e leggibile ciò che fa, come lo fa, e perché. Tiene conto dei bisogni educativi espressi dalle famiglie e dal territorio. È rivolto ai bambini, alle famiglie, agli Enti Locali, alle Associazioni del territorio con cui la scuola interagisce in modo costruttivo.
Contiene le scelte culturali, educative, didattiche e organizzative, espressione dell’autonomia progettuale e dell’assunzione di responsabilità della scuola. Dà coerenza e giustifica pedagogicamente e culturalmente ogni progetto.
Le scelte operate dalle scuole e le loro pratiche educative si ispirano, dunque, ai principi e ai valori in esso dichiarati.
Capitolo | Descrizione | Documento |
---|---|---|
Presentazione del P.O.F. |
|
|
1. Dati del contesto territoriale e socio-economico |
|
|
2. Le scuole dell'Istituto |
|
|
3. Direzioni educative |
|
|
4. Il curricolo d'Istituto |
|
|
5. Risorse esterne |
|
|
6 . Risorse interne |
|
|
7. Il tempo scuola |
|
|
8. La progettazione |
|
|
9. La valutazione |
|
|
10. Il lavoro personale extrascolastico dell'alunno 11. Istruzione domiciliare 12. La formazione 13. Comunicazione digitale 14. Le regole 15. Elenco documenti cui si fa riferimento nel P.O.F.
|
Allegato | Dimensione |
---|---|
Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2015 - 2016 (documento integrale) | 1 MB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.