Tu sei qui

Funzioni strumentali

Anno scolastico 2024-2025
Docente Compiti e funzioni

Funzione Strumentale

 

AREA  – POF, MONITORAGGIO, VALUTAZIONE

  • E' preposta alla revisione, aggiornamento e completamento del Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2022/2025;
  • Monitora Progetti Pof;
  • Coordina il gruppo di lavoro per la stesura del Pof triennale.

 

Funzione Strumentale

 

AREA - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ED AZIONI DI INCLUSIVITA'

  • Coordina il lavoro degli insegnanti di sostegno e cura il pieno coinvolgimento dei consigli di classe nell'elaborazione dei documenti di programmazione; 
  • Coordina tutte le attività specificatamente rivolte agli alunni con disabilità;
  • Cura la presa in carico degli studenti certificati e garantisce continuità, anche nei rapporti con le istituzioni scolastiche di provenienza;
  • Fa azione di sportello di consulenza sulle problematiche dell'integrazione e dell'inclusività nei riguardi di docenti e famiglie;
  • Cura e coordina la progettazione dei consigli di classe sui casi di DSA; 
  • Coordina la stesura dei piani educativi individualizzati e personalizzati;
  • Coordina i rapporti con le famiglie degli alunni, mantiene i contatti con l'ASL e con UST/USR/enti locali;
  • Partecipa alle attività del CTRH della Rete delle scuole della Val Trompia;
  • Coordina, su eventuale delega del dirigente scolastico, le attività del GLI d'istituto e dei GLOI specifici per ogni studente preso in carico;
  • Coordina i lavori per la proposta del piano annuale per l'inclusività riferito a tutti gli alunni con BES.

 

Funzione Strumentale

AREA  - ICT E NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

  • Consulente e supporto per l'utilizzo degli strumenti digitali per fini educativi, formativi e gestionali, consulente alla progettazione e all'impiego didattico dei servizi a tecnologia avanzata;
  • Consulente del ds per le scelte di implementazione tecnologica della scuola;
  • Gestione della parte informatica dell'Esame di Stato;
  • Coordina l'attuazione dei progetti e delle azioni previste dal PNSD, in particolare cura la realizzazione delle azioni individuate nel PDM;
  • Cura la progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola, come ad esempio dell'utilizzo di strumentazioni per le didattiche innovative come la robotica educativa, la programmazione (coding) in "Scratch";
  • Implementa spazi virtuali di condivisione e di archiviazione.

 

Funzione Strumentale

AREA - CONTINUITA' E ORIENTAMENTO
  • Coordina il gruppo di lavoro;
  • Favorisce la comunicazione e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i docenti dei due ordini di scuola;
  • Coordina le attività di orientamento, programmando ed organizzando le attività funzionali all'orientamento in uscita dall'istituto;
  • Avvia un percorso di orientamento strutturato a partire dalle prime classi della secondaria, promuovendo una didattica orientativa; 
  • Favorisce percorsi di conoscenza delle scuole del territorio, sia infanzia che secondaria di secondo grado, e di raccordo con esse, anche alla luce delle esigenze del piano di miglioramento;
  • Favorisce l'integrazione della scuola nel territorio, partecipa alle informazioni/formazioni orientative del territorio e della rete di riferimento.

 

 

Funzione Strumentale

AREA - INTERCULTURA

  • Cura l'elaborazione e la condivisione delle linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell'istituto Comprensivo;
  • Formula proposte in merito al dialogo interculturale nella scuola e l'organizzazione/gestione dei progetti interculturali;
  • Coordina l'accoglienza agli alunni neo arrivati (scuola secondaria 1° grado), la somministrazione delle prove in ingresso ed il loro eventuale orientamento alla scuola secondaria 2° grado;
  • Supporta i Coordinatori di classe nella gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni stranieri (scuola secondaria 1° grado): al momento dell'accoglienza, in corso d'anno, per progetti specifici;
  • Gestisce raccordi con Enti e Associazioni Territoriali;
  • Partecipa alla rete distrettuale CTI n. 5 ed alla formazione proposta;
  • Aggiorna l'archivio e lo scaffale interculturale, e diffonda informazioni ai docenti; 
  • Partecipa agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali;
  • Collabora con la commissione POF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all'elaborazione del Piano di Miglioramento.

 

 

Funzione Strumentale 

AREA - DISAGIO

  • ;