La progettazione curricolare è affidata alle scuole e rappresenta un’opportunità per sviluppare la ricerca e l’innovazione educativa.
Nel Curricolo d’Istituto gli insegnanti assumono e contestualizzano le Indicazioni Nazionali, esplicitando le scelte operate dalla comunità scolastica in relazione ai contenuti, ai metodi d’insegnamento, all’organizzazione delle esperienze di apprendimento ed alla valutazione.
Esso rivela l’identità dell’Istituto, è progressivo e continuo: negli anni dell’infanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dai bambini in una prospettiva evolutiva; le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso ed al graduale sviluppo di competenze; nelle scuole del primo ciclo la progettazione didattica, mentre continua a valorizzare le esperienze con approcci educativi attivi, è finalizzata a guidare i ragazzi lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i saperi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Curricolo primo ciclo - Arte | 366.25 KB |
Curricolo primo ciclo - Educazione fisica | 473.66 KB |
Curricolo primo ciclo - Geografia | 439.65 KB |
Curricolo primo ciclo - Italiano | 1.19 MB |
Curricolo primo ciclo - Lingue comunitarie | 476.84 KB |
Curricolo primo ciclo - Matematica | 508.88 KB |
Curricolo primo ciclo - Musica | 516.95 KB |
Curricolo primo ciclo - Religione cattolica | 409.75 KB |
Curricolo primo ciclo - Scienze | 429.22 KB |
Curricolo primo ciclo - Storia | 366.82 KB |
Curricolo primo ciclo - Tecnologia | 429.69 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.