Le “Indicazioni per il curricolo” rappresentano la base a partire dalla quale le scuole dell’infanzia definiscono i loro percorsi formativi individuando le declinazioni da attribuire all’intervento pedagogico , le esperienze ritenute fondamentali, le modalità di raggruppamento, la qualità e i livelli di mediazione didattica dell’adulto capaci di rispondere ai bisogni peculiari e diversificati degli alunni in età 3 – 6 anni.
Il curricolo elaborato assume la struttura di un progetto che parte dal bambino, portatore di una sua storia personale fatta di relazioni, di esperienze pregresse, curiosità, e conoscenze spesso ancora “ingenue” per collocarlo là, al centro del progetto e delle attenzioni educative di tutta l’organizzazione. Esso ha come sfondo educativo la ricerca dell’equilibrio tra l’ evoluzione e i cambiamenti pensati per l’alunno e gli aspetti di stabilità relativi alla sua età nella considerazione che il suo processo evolutivo si evolve anche se gli esiti del processo non possono essere definiti in modo rigido.
È un curricolo che si evolve insieme con i soggetti protagonisti del processo educativo e si modula per “campi di esperienza” i quali, più che spazi di separazione tra le attività proposte, costituiscono delle organizzazioni mentali dell’insegnante nella predisposizione delle esperienze di apprendimento .
Allegato | Dimensione |
---|---|
Curricolo - scuola dell'Infanzia | 1.72 MB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.