Tu sei qui

IL Curricolo nella Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia in collaborazione con la famiglia, rappresenta un’esperienza fondamentale per promuovere in ciascun bambino/a lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. 

Sviluppare l'identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona nella propria unicità, sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità. La scuola dell’infanzia promuove lo sviluppo dell’identità di ciascun bambino accompagnandolo a vivere  serenamente  tutte le esperienze proposte, a condividerle con gli altri, riconoscendosi all'interno di un gruppo come portatore di unicità  e riconoscendo il valore degli altri come ricchezza per tutti.

Per Sviluppare l'autonomia la scuola accompagna i bambini in un percorso di crescita continua che li porti a:

  • capire i propri bisogni e quelli degli altri
  • conoscere il proprio corpo e il corpo nello spazio che ci circonda
  • muoversi con destrezza all'interno degli spazi a disposizione
  • partecipare alle proposte senza scoraggiarsi di fronte alle difficoltà e provare il piacere di sperimentare e fare da sé
  • acquisire fiducia in sé e negli altri
  • saper esprimere i propri bisogni e riconoscere quelli altrui imparando a chiedere aiuto al bisogno
  • esprimere sentimenti, emozioni e bisogni con i diversi linguaggi
  • interpretare la realtà che ci circonda e comprenderne le regole quotidiane
  • imparare ad esprimere il proprio pensiero, opinione, comportamento e scelte,  accettando anche le decisioni degli altri  con atteggiamenti sempre più responsabili.

Per Acquisire competenza la scuola propone attività che conducano i bambini a:

  • giocare in modo costruttivo e creativo
  • imparare ad utilizzare i materiali a disposizione, finalizzandoli alla realizzazione di un’attività o di un prodotto finito
  • essere curiosi e creativi, ad esplorare ed osservare la realtà, operare confronti ed a riflettere sull’esperienza
  • raccontare e raccontarsi, fatti ed esperienze vissute per condividere i pensieri e le emozioni
  • descrivere e immaginare,  situazioni ed eventi rappresentandoli con linguaggi diversi.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza  significa scoprire l’altro da sé, attribuirgli progressivamente importanza e riconoscerne i bisogni; rendersi sempre più conto della necessità di stabilire regole condivise; comporta  un importante  tentativo la dialogo fondato sulla reciprocità dell’ascolto e l'accettazione delle diverse opinioni con  attenzione al punto di vista altrui e alle diversità di genere; è il primo   riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta per un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.