La scuola dell’infanzia in collaborazione con la famiglia, rappresenta un’esperienza fondamentale per promuovere in ciascun bambino/a lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Sviluppare l'identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona nella propria unicità, sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità. La scuola dell’infanzia promuove lo sviluppo dell’identità di ciascun bambino accompagnandolo a vivere serenamente tutte le esperienze proposte, a condividerle con gli altri, riconoscendosi all'interno di un gruppo come portatore di unicità e riconoscendo il valore degli altri come ricchezza per tutti.
Per Sviluppare l'autonomia la scuola accompagna i bambini in un percorso di crescita continua che li porti a:
Per Acquisire competenza la scuola propone attività che conducano i bambini a:
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé, attribuirgli progressivamente importanza e riconoscerne i bisogni; rendersi sempre più conto della necessità di stabilire regole condivise; comporta un importante tentativo la dialogo fondato sulla reciprocità dell’ascolto e l'accettazione delle diverse opinioni con attenzione al punto di vista altrui e alle diversità di genere; è il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta per un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.