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IL Curricolo nella Scuola del primo ciclo: Scuola Primaria e Scuola secondaria di primo grado

La finalità del primo ciclo di istruzione è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.  Per garantire tale finalità la scuola, anche in collaborazione con altre istituzioni, pone particolare attenzione a situazioni di fragilità (disabilità, bisogni educativi speciali, situazioni di disagio sociale e culturale) che potrebbero ostacolare e compromettere la piena realizzazione di tutti e di ciascuno, concorre alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza, previene l’evasione dell’obbligo e contrasta la dispersione scolastica.

In questa prospettiva la scuola pone attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno, li accompagna nell'elaborare il senso dell'esperienza e promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva.

  • Il senso dell’esperienza educativa: la scuola promuove in ogni alunno l’assunzione di un ruolo attivo nell’apprendimento, attraverso  proposte didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità e a sviluppare il pensiero analitico e critico; propone attività che favoriscano in ciascuno la percezione delle proprie potenzialità e delle proprie risorse; pone l’alunno nella condizione di riflettere sulle proprie emozioni per comprenderle e gestirle e incoraggia lo sviluppo del senso di responsabilità che si concretizza nell’impegnarsi a fare bene il proprio lavoro e nel rispettare sé e gli altri.  La consapevolezza della complessità sociale e dei cambiamenti avvenuti nella società e nella scuola rende fondamentale rinnovare con le famiglie un rapporto di corresponsabilità educativa,  condividendo e concretizzando un progetto che segua, pur nel rispetto dei reciproci ruoli, linee educative comuni.
  • L’alfabetizzazione culturale di base. La scuola del primo ciclo promuove l’acquisizione dei linguaggi e dei codici che sono alla base della nostra cultura, consentendo all’alunno di riconoscere e gestire in maniera organica tutte quelle informazioni che i diversi contesti di vita offrono in modo frammentato.
    La Scuola Primaria si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. La Scuola Secondaria di primo grado approfondisce l’uso delle discipline come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo. Le conoscenze sviluppate in ogni singola disciplina concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali che rappresentano la condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale.
  • Cittadinanza e costituzione. Compito specifico del primo ciclo scolastico è quello di porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva e la Carta Costituzionale è il riferimento fondamentale per l’educazione ai valori. Le nostre scuole promuovono l’educazione alla cittadinanza attraverso esperienze significative che portino i bambini/ragazzi a:
    • prendersi cura di se stessi e degli altri
    • adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente
    • cooperare ed essere solidali verso gli altri
    • scegliere e agire in modo consapevole
    • elaborare idee e formulare giudizi critici
    • realizzare progetti secondo forme di lavoro cooperativo
  • L’ambiente di apprendimento. Gli insegnanti, al fine di creare un ambiente che promuova apprendimenti significativi e che garantisca il successo formativo per tutti gli studenti, condividono e adottano i seguenti principi metodologici:
    • valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni come base per costruire nuovi saperi
    • attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità (modi e livelli di apprendimento, specifiche inclinazioni, personali interessi…), progettando e realizzando percorsi didattici che possano rispondere ai bisogni educativi degli alunni
    • favorire l’esplorazione e la scoperta promuovendo il desiderio e il gusto di ricercare nuove conoscenze
    • incoraggiare l’apprendimento collaborativo (aiuto reciproco, apprendimento collaborativo, apprendimento tra pari) tenendo presente l’importanza che la dimensione sociale riveste nell’apprendimento
    • promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere sviluppando la consapevolezza del proprio stile di apprendimento, dei propri punti di debolezza e di forza
    • realizzare attività didattiche in forma di laboratorio per coinvolgere gli alunni nella realizzazione condivisa di attività.